Start website main content

  • Istituto TeCIP - Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica

Master universitario di II livello “Smart Solutions - Smart Communities”: borse di studio ai migliori 20

Publication date: 18.03.2013
Image for 8_2.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Sono aperte fino al 3 giugno le iscrizioni per la I edizione del Master Universitario di II livello “Smart Solutions - Smart Communities”.

Il Master, organizzato congiuntamente dall’Istituto TeCIP, dall’Istituto di Biorobotica e dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, in partnership con Telecom Italia S.p.A., formerà giovani professionisti in grado di acquisire un elevato livello di competenze nei campi della progettazione, dello sviluppo e della gestione di tecnologie innovative nelle aree scientifiche dell’ingegneria industriale e dell’informazione, della trasformazione radicale e sostenibile di processi e servizi attraverso l’utilizzo dell’ICT.

La stretta collaborazione tra la componente tecnologica e la componente economica è un elemento distintivo che consentirà agli allievi di acquisire una visione integrale del complesso processo di generazione e gestione di prodotti e servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico.
Al termine del Master i candidati avranno acquisito competenze da team leader, in particolare la capacità di gestione di progetti complessi, quali l’implementazione di nuovi servizi di telecomunicazioni o segmenti di rete, l’impiego di nuove soluzioni robotiche in campo socio-sanitario o in ambienti domestici, negli ambienti di lavoro, negli spazi aperti.

Il Master “Smart Solutions - Smart Communities” si svolgerà a Pisa a partire da settembre 2013 ed avrà una durata di 12 mesi, per un totale di 600 ore di lezioni frontali e 600 ore di stage presso le sedi di Telecom Italia e di Telecom Brasile.
L’iniziativa è rivolta ad un minimo di 15 e ad un massimo di 20 partecipanti. Telecom Italia riserverà 2 posti per dipendenti di TIM Brasil.

I requisiti per l’ammissione sono:

  • Essere cittadini europei e non europei, residenti in Italia;
  • Possedere la laurea magistrale (o “Laurea vecchio ordinamento”) su tematiche di ingegneria industriale e dell’informazione (industrial and information engineering) o affini, a giudizio del Comitato Scientifico del Master;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, attestata da un certificato (TOEFL, IELTS, Cambridge, Medium of Instruction o altri).

La partecipazione al Master non prevede il pagamento di alcuna quota di iscrizione: Telecom Italia riserverà fino ad un massimo di 20 borse di studio di importo pari a 12.000 euro a copertura delle spese di trasporto e alloggio. Agli studenti che risiedono a Pisa sarà erogata una borsa di studio solo a copertura delle spese sostenute nel periodo di stage.
Per ulteriori approfondimenti sul programma del Master e per inviare la propria candidatura clicca qui.